Viaggio

Borghi d’Italia: classifica di mete alternative per le vacanze estive

Pubblicato da:

Redazione LeSAC
Array

Borghi d’Italia: classifica di mete alternative per le vacanze estive

I borghi d’Italia sono piccoli diamanti incastonati in una dimensione in cui il tempo sembra essersi fermato. Le mura, i vicoli medievali, i castelli e le piazzette che si rivelano all’improvviso hanno il potere di trasportare il turista a ritroso nella storia. Questi piccoli gioielli sono la prova che il Bel Paese non è soltanto paesaggi mozzafiato, mari cristallini e monumenti tra i più celebri al mondo.

Lontani dai soliti itinerari turistici, questi piccoli paesini godono di un’attenzione inaspettata che li ha resi mete appetibili nonostante facciano parte di un’Italia nascosta e meno frequentata. Perfetti per chi cerca l’anima autentica e umana della penisola, sono la soluzione ideale per un turismo di nicchia, in cui il relax si accompagna alla curiosità per le mete insolite che sfuggono al glamour di località più famose. In questo articolo proveremo a stilare una lista di mete alternative per le vacanze basata sulla classifica dei borghi più belli e pittoreschi d’Italia.

I borghi d’Italia più belli: Egna e Castiglione del Lago

Il bello di queste destinazioni è che non occorre portarsi dietro chissà cosa. Basta uno zaino da viaggio o un comodo borsone e una buona dose di spirito di avventura. Al primo posto della nostra classifica troviamo Egna, un villaggio in provincia di Bolzano. Il paesaggio è tra i più suggestivi. La vista si perde in un orizzonte fatto di vette, vigneti e meleti che rendono l’aria dolce e nostalgica. Il paese offre un relax d’altri tempi. Tra un bicchiere di Pinot Nero e l’assaggio delle squisite specialità tirolesi, il turista può ammirare la bellezza dei tipici portici e lo splendore della chiesa gotica, una delle più belle di tutto il Trentino Alto-Adige.

Castiglione del Lago è un piccolo borgo in provincia di Perugia. La prima cosa che colpisce è l’atmosfera tipicamente medievale che si respira in ogni vicolo. Il paese è dominato dalla splendida Rocca del Leone che si erige fiera e abbraccia tutto il paesaggio come una sentinella silenziosa. Con il lago sullo sfondo e le mura medievali come cornice pittoresca, Castiglione del Lago è un borgo che vive di antiche tradizioni culinarie. Imperdibili le numerose ricette a base di pici e la famosa fagiolina del Trasimeno, una delle poche varietà di fagiolo europeo.

borghi d'italia antichi

I borghi più singolari: Pedesina e Cervatto

Gli amanti del turismo insolito non potranno non apprezzare due tra i borghi più piccoli e meno abitati della penisola. Pedesina conta 33 abitanti e si trova nella Valle del Bitto nelle Alpi Orobie, a circa 1032 metri di altezza. La vista mozzafiato si apre su scorci paesaggistici che non hanno nulla da invidiare ai luoghi più blasonati. Non ci sono alberghi ma il paesino merita una visita per la cordialità dei suoi abitanti, le specialità del luogo come il famoso formaggio bitto e il trekking sugli alpeggi estivi di Stavello e Combanina.

Cervatto si trova in Piemonte ed è un borgo che domina la vallata in cui scorrono i torrenti Cervo (dal quale prende il nome) e Mastallone. Luogo amato dalle ricche famiglie borghesi che qui amavano trascorrere le vacanze, è un paese che si sviluppa intorno l’unica piazzetta del paese dove la Chiesa di San Rocco si erge come uno dei monumenti più imponenti e ricchi di opere d’arte di questi borghi così insoliti. Perfetto per gli amanti dell’escursionismo, il paese rappresenta una vera e propria oasi di relax all’interno di scorci naturalistici che si aprono lentamente e in modo inaspettato agli occhi del turista.

Qualsiasi meta tu scelga per la tua estate, assicurati di acquistare il trolley giusto: scopri le incredibili promozioni su LeSac!

Array