Brand

Braccialini: quando l’arte incontra la moda

Pubblicato da:

Redazione LeSAC
Array

Braccialini: quando l’arte incontra la moda

La maison Braccialini è simbolo del Made in Italy in tutto e il mondo ed è un brand conosciuto soprattutto per le borse. Queste sono eleganti, particolari e subito riconoscibili, ancora oggi vere icone di femminilità e unicità artigiana. Ecco tutta la storia e le particolarità del marchio più vivace della moda italiana.

Braccialini: la storia del brand

La storia del brand nasce nel 1950, quando Carla e Roberto Braccialini aprono il primo laboratorio artigianale di borse in Toscana, loro terra d’origine e regione leader nella lavorazione della pelle. Nel ’76 sarà Carla a prendere in mano le redini dell’azienda e negli anni ’80 entreranno nel team anche i figli, Massimo e Riccardo. Il brand si fa da subito riconoscere per la raffinatezza delle lavorazioni, per le forme e i modelli tradizionali ma con una marcia in più che strizza l’occhio ad una modernità prorompente.

Ma è solo nel 1989 che l’azienda inizia ad espandere il marchio realizzando store monomarca in giro per l’Italia. Il primo verrà aperto ad Ischia, nella famosa e suggestiva Piazzetta dei Pini, mentre nel 1992 nasce il primo store a Taipei. L’espansione continua e nasce anche il progetto franchising nei primi anni del 2000 e nel 2009 Carla Braccialini viene anche nominata Cavaliere del lavoro. Nel 2017 invece la svolta, Graziella Holding acquisisce la storica maison , ma l’estro delle storiche borse, dei gioielli e degli accessori resta lo stesso. Queste realtà, entrambe eredi dei valori della tradizione artigianale toscana, hanno determinato una continuità aziendale ancora più attenta ai mercati internazionali e forte per le sue origini artigiane.

braccialini pelletteria

Le borse iconiche

La maison Braccialini è conosciuta soprattutto per le sue intramontabili e subito riconoscibili borse femminili. Sono molti i modelli considerati ad oggi iconici e tra questi la mitica borsa a mano Audrey, disponibile anche in differenti dimensioni. Si tratta di un bauletto discreto ma anche capace di attirare l’attenzione perché declinato in colorazioni non solo neutre, ma anche vivaci o fantasia. Ha comoda chiusura a pattina con gioiello e doppia portabilità, come anche il modello Iris, altro top di gamma del brand. Si tratta di una borsa a mano e con tracolla inclusa dall’allure più contemporaneo e disegnata da Graziella Holding. Si contraddistingue per il manigliotto sagomato e fermato da rivetti logati, fissato alla base da ponticelli esclusivi e all’interno ha molti vani e scomparti.

La linea che tuttavia ha fatto la storia italiana della creatività applicata alla moda è tuttavia senza dubbio Braccialini Temi: borse di pelli pregiate lavorate artigianalmente e decorate a mano per un risultato unico.

Braccialini Temi Gallo

Gli accessori e i gioielli Braccialini

Braccialini resta un marchio famoso in tutto il mondo anche per i suoi accessori di pelletteria e i suoi gioielli. In particolare sono i portafogli quelli che sanno davvero far sognare qualsiasi donna e che riescono a completare al meglio gli stili più diversi. Oltre ai modelli con zip around in pelle stampata lucertolina o martellata, definiti i più classici ed evergreen, spopolano anche le versioni iper colorate e dall’allure nineties. Ogni donna può trovare facilmente il suo preferito scegliendo tra fantasie che richiamano i mestieri, città, colori e simboli della vita moderna. Non mancano poi i gioielli firmati Braccialini che sanno anch’essi mixare l’artigianalità e la fattura extra curata Made in Italy a simboli ed icone moderne caratterizzati da forme e materiali evergreen, preziosi e raffinatissimi.

Se sei una fan dello stile Braccialini abbiamo grandi notizie: su LeSacOutlet.it puoi trovare centinaia di prodotti a prezzi mai visti!

Cosa aspetti? Clicca e acquista borse ed accessori della storico brand italiano a un prezzo eccezionale!

Array