Viaggio

Carnevale 2020: 5 sfilate da non perdere!

Pubblicato da:

Redazione LeSAC

Carnevale 2020: 5 sfilate da non perdere!

Dopo quasi due mesi di lavoro ininterrotto il Carnevale 2020 rappresenta, complice la chiusura delle scuole, la prima possibilità dell’anno nuovo per un bel week end fuori porta. Ogni borgo d’Italia lo festeggia a modo suo: ecco la nostra lista dei Carnevali imperdibili

  • VENEZIA

Questo è per molti il carnevale per eccellenza e si svolgerà quest’anno dall‘8 al 25 febbraio. La città si veste a festa in tutti i suoi angoli e in questo periodo si possono incrociare per le calle maschere di ogni tipo, soprattutto quelle sontuose e tipicamente veneziane. Generalmente è quasi impossibile trovare posto, ma a causa dell’assenza dei turisti cinesi dovuta all’emergenza Corona Virus, quest’anno può essere la vostra occasione!

  • Viareggio

Un altro splendida festa carnevalesca, tra le più amate e conosciute d’Italia, è quella di Viareggio. Il Carnevale 2020 si svolgerà dal primo al 25 febbraio. La città si trova sul mare ed è un’ottima meta non solo per godersi questa tradizione, ma anche per gustare ottimi piatti di pesce e per rilassarsi in una cornice marittima di prim’ordine. Il Carnevale qui vanta circa 140 anni di storia e i carri sono davvero maestosi. Per via della grande folla, è consigliato evitare zaini ingombranti e munirsi di marsupi.

Carnevale 2020 a Viareggio
  • Cento

Un’altra idea per il Carnevale 2020 è Cento (FE), gemellato addirittura con quello di Rio de Janeiro! Non solo, si tratta di un evento storico di origini antichissime e se ne trova traccia anche negli affreschi del Guercino del 1500-1600. I festeggiamenti in città durano fino all’8 marzo e si può assistere anche al rogo della maschera tipica di Cento, Tasi, proprio in centro.

  • Ivrea

Il carnevale di Ivrea, in Piemonte, risale al 1808. Una tradizione imperdibile è la battaglia delle arance, in cui gli agrumi sono le armi di una vera guerriglia urbana. Le squadre composte dagli aranceri sfilano su carri nelle principali vie della città e combattono con gli altri aranceri a piedi. Immancabile se parteciperete a questo carnevale è il berretto rosso, simbolo della festa e accessorio che vi distinguerà dagli aranceri. Quest’anno i 3 giorni di “battaglia” saranno il 23-24 e 25 febbraio.

Carnevale 2020 a Ivrea
  • SCIACCA

Nel Sud Italia invece un altro carnevale storico è quello di Sciacca, in provincia di Agrigento, nella splendida località di mare dove si estraeva il famoso corallo. Per il Carnevale 2020 dal 20 al 25 febbraio le vie della cittadina prendono vita e saranno colme di turisti e abitanti del posto, nonché di carri allegorici che ben poco hanno da invidiare a quelli di Cento o Viareggio. Anche qui infatti è molto sentita questa tradizione relativa al Giovedì Grasso, nel quale vengono anche simbolicamente consegnate le chiavi della cittadina al Re del carnevale.

Carnevale 2020: parti con LeSAC

Prima di volare per il Carnevale di Venezia o di Sciacca, assicurati di avere il trolley adatto per essere trasportato come bagaglio a mano dalle principali compagnie low coast. Scopri le nostre promozioni sui bagagli a mano accettati da Ryanair e parti per il tuo Carnevale 2020!