I consigli di LeSac

Come pulire i sandali Birkenstock

Pubblicato da:

Redazione LeSAC

Come pulire i sandali Birkenstock

I sandali Birkenstock sono da anni le scarpe più gettonate dell’estate, scelti per la loro comodità e la capacità di abbinarsi a qualsiasi (o quasi) outfit. Come qualsiasi ciabatta o infradito, sono però anche più facilmente soggette a macchie e aloni sul plantare. Come pulire allora le nostre Birkenstock?

Per assicurare la massima comodità, il plantare Birkenstock è fatto con un particolare mesh di lattice naturale e di sughero, per riprodurre l’orma del piede sulla sabbia e dare così l’impressione di camminare scalzi. Per questo, prendersene cura è importantissimo per non alterarne le peculiarità.

Errori da evitare: al bando la lavatrice!

Nelle calzature aperte il plantare è sempre a diretto contatto con il piede e qui tendono a formarsi aloni e macchie dovute a usura e sudore.
Si potrebbe pensare che, come per le normali infradito o ciabatte da mare in gomma, un semplice giro in lavatrice possa risolvere il problema delle macchie. Nulla di più errato!

E’ infatti di un metodo sconsigliato anche dalla stessa casa produttrice. Il rischio è di rovinarle in modo irrimediabile, sia esteticamente che dal punto di vista funzionale.
Anche mettere i sandali con acqua diretta o a mollo in una bacinella, potrebbe causare un danno grave alla suola e alla soletta.

I metodi corretti di pulire le Birkenstock

Ecco i modi corretti per pulire tomaia e soletta delle tue Birkenstock!
Così come suggerito dal sito ufficiale: “il plantare può essere pulito con uno shampoo per articoli in pelle e un po’ di acqua. Una volta asciugata, spazzolare con una spazzola per articoli in pelle”.
Se non avete lo shampoo, una semplice schiuma per il lavaggio a secco andrà benissimo!

  • Dopo averla agitata, basterà spruzzare la schiuma sulla tomaia e sulla suola della scarpa e lasciare agire.
  • Rimuovere la schiuma con una spazzola in crine semirigido o in nylon. Entrambe sono usate per pellami delicati quindi non graffieranno le suole.
  • Rimuovere l’eccesso di schiuma e lo sporco con della carta assorbente
  • Lascia asciugare qualche ora lontano dal sole diretto e da fonti di calore.

Insomma, tenere pulite le vostre Birkenstock è molto semplice e veloce, valido per qualunque modello Birkenstock. Ed è possibile farlo anche in vacanza!

Ora che sai come prendertene cura, hai scelto la Birkenstock da indossare quest’estate?

Scopri gli ultimi modelli arrivati nella sezione Collezioni di LeSac:

Sandali e Infradito Birkenstock – Nuove Collezioni