Viaggio

Mercatini di Natale: Scopri la Magia delle Feste!

Avatar

Pubblicato da:

Redazione LeSAC

Mercatini di Natale: Scopri la Magia delle Feste!

Ci sono alcune tradizioni che non stancano mai. I mercatini di Natale, ad esempio, godono di un fascino particolare, una vera e propria magia, che ogni anno riesce miracolosamente a ripetersi.

La loro è una storia molto lunga: i mercatini di Natale odierni derivano infatti dalle antiche fiere medievali che si tenevano tradizionalmente nel periodo dell’Avvento nelle piazze delle principali città europee.  

La prima testimonianza risale addirittura al 1434, relativa a un Striezelmarkt (mercato degli ‘Striezel’, un dolce tedesco) nella città di Dresda.

Questa tradizione è ancora oggi particolarmente sentita nei Paesi di lingua tedesca come l’Austria e la Svizzera, ma anche in Italia gli esempi di eccellenza non mancano.

Ecco il nostro podio 2018 dei Mercatini di Natale Italiani:

  1. Bolzano

Mercatini di Natale Bolzano

Il passato asburgico ha lasciato in eredità uno dei Mercatini di Natale più famosi d’Europa. Da visitare se possibile insieme a quelli molto caratteristici dei borghi dell’Alto Adige, come quelli di Merano, Vipiteno, Bressanone o Brunico.

  1. Gubbio

Mercatini di Natale Gubbio

La città medievale umbra, unica nel suo genere, ospita ogni anno una serie di eventi legati al Natale. Oltre al mercatino potrete inoltre ammirare anche l’Albero di Natale più grande al mondo!

  1. Polignano a Mare

Mercatini di Natale Polignano

Località balneare, patria del grande Domenico Modugno e sede di un Natale… Meraviglioso! Un fantastico connubio di prodotti gastronomici, luminarie e attività rivolte ai più piccoli vi attende nella cittadina pugliese a partire dal 16 novembre.

Mercatini di Natale in Europa

Mercatini di Natale

Se per questi “viaggetti” ti potrebbe bastare uno dei nostri bagagli a mano super scontati, ampliando il raggio d’azione (e la valigia) puoi andare alla scoperta dei migliori Mercatini di Natale d’Europa. Qualche spunto?

  • Parigi: città romantica per eccellenza, ancora più magica nel periodo natalizio. Dalla ruota panoramica di Place de la Concorde ai mercatini di Montparnasse e di Notre Dame, meraviglia garantita per un viaggio di coppia.
  • Monaco: imperdibile il mercatino di Marienplatz, uno dei più antichi del mondo coi suoi quasi 500 anni di storia. Vin Brulè, dolci e prelibatezze per i più ghiotti.
  • Salisburgo: la città di Mozart è sede di vari Christkindlmarkt (Mercato del Bambin Gesù) dove è possibile acquistare le massime espressioni dell’artigianato tradizionale austriaco.