Brand

Piquadro, quando l’esperienza incontra la qualità

Pubblicato da:

Redazione LeSAC
Array

Piquadro, quando l’esperienza incontra la qualità

Piquadro è un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Deve la sua fama alla notevole qualità degli zaini, degli articoli di pelletteria e degli accessori sui quali appone la sua prestigiosissima firma. La storia di questo brand ha origini lontane nel tempo ma non nello spazio: si tratta infatti di un’azienda italiana nata poco più di 30 anni fa tra i colli bolognesi, nel territorio di Granaglione.
Fu fondata nel 1987 da Marco Palmieri. Inizialmente l’imprenditore si limitava ad acquistare articoli di pelletteria in Emilia Romagna, salvo poi decidere di fabbricarli personalmente all’interno del garage della sua abitazione.

zaino Piquadro

La storia di Piquadro inizia in un garage

Palmieri acquistò tutto il necessario per mettere in piedi una piccola ma significativa produzione di accessori per uomo e donna: riempì quel garage di macchine da cucire e di pellami d’ogni genere e si concentrò, in un primo momento, sul segmento delle cinture.
Non aveva dipendenti, non poteva ancora permetterseli: lavorava per la sua Piquadro solo colei che, qualche anno dopo, sarebbe diventata sua moglie, ossia Beatrice Nichele.
Il lavoro procedeva a gonfie vele e lo dimostra il fatto che non ci volle molto prima che qualcuno li incaricasse di produrre per conto terzi nuovi ed esclusivi accessori di lusso.

Così Piquadro ha conquistato il mercato

Undici anni dopo il debutto sul mercato di quest’azienda romagnola, i tempi furono sufficientemente maturi per il salto di qualità. Il nome del marchio non è casuale: la P al “quadrato” sta per Palmieri e pelletteria. Il primo negozio monomarca aprì i battenti nel 2000 a Milano, nel bel mezzo del quadrilatero della moda, riscuotendo immediatamente successo. Il processo di internalizzazione non tardò ad arrivare e fu così che Piquadro finì col diventare uno dei marchi in assoluto più amati al mondo.

portafoglio Piquadro

Moderno e vintage si fondono

Perché gli articoli di pelletteria di Piquadro siano così universalmente apprezzati è presto detto. Il loro design è unico: pur avendo linee espressamente moderne, le borse, le cinture, i marsupi, i beauty case e i portafogli Piquadro non disdegnano nella maniera più assoluta la tradizione, anzi.
Il pregio più grande di questo brand nostrano è senza ombra di dubbio quello di saper coniugare la moda attuale e le tendenze vintage in modo originale e per nulla convenzionale, senza mai far prevalere l’una piuttosto che l’altra.

Acquista su LeSac i migliori prodotti Piquadro a prezzi outlet!

Chi ha detto che la qualità di un produttore di questo genere non possa essere alla portata di tutti? Scopri le incredibili promozioni di LeSac: potrai acquistare tantissimi prodotti Piquadro con sconti fino al 70%!

Array