Brand Viaggio

Samsonite, un secolo di successi e di conquiste

Pubblicato da:

Redazione LeSAC

Samsonite, un secolo di successi e di conquiste

Il fatto che abbia alle spalle 110 anni di storia la dice lunga su quanto glorioso e prestigioso sia il marchio Samsonite. Quella che oggi è senza ombra di dubbio l’azienda leader nel panorama della valigeria e degli accessori da viaggio fu fondata nel 1910 a Denver, in Colorado. Allora non si chiamava Samsonite ma Shwayder Trunk Manufacturing Company, e vide la luce grazie a tale Jesse Shwayder. Era un venditore di valigie e comprese solo qualche anno dopo l’enorme potenziale dell’azienda che aveva a piccoli passi plasmato. Da quel momento in poi, la strada per lui fu tutta in discesa.

Le valigie che hanno fatto la storia del marchio Samsonite

A quei tempi viaggiare era un privilegio, un lusso per pochi. E Jesse Shwayder seppe conquistare la sua clientela, attenta ed esigente, creando delle valigie che fossero in linea con le loro aspettative. Bagagli di grandissima qualità, realizzati solo ed esclusivamente con i materiali migliori, robusti e performanti come pochi. Ma non si preoccupò solo dell’aspetto qualitativo, anzi. Diede il giusto risalto, precorrendo di fatto i tempi, anche all’estetica. Le foto che ritraggono le sue creazioni dell’epoca rivelano infatti una grandissima attenzione al design e ai dettagli. . Le sue valigie avevano un look inconfondibile ed iconico che non poteva non fare breccia nei confronti della classe agiata del tempo. E questo Jesse Shwayder lo sapeva bene.

Trolley Samsonite

Samsonite, da attività a conduzione familiare ad azienda leader

Quella nata come piccola attività a conduzione familiare si trasformò in breve tempo in un’azienda solida e in forte espansione, foriera di un nuovo modo d’intendere e di vivere il viaggio. Nel 1973 la famiglia Shwayder decise di vendere l’azienda al gruppo Beatrice Foods e di proporre, per la prima volta nella storia, degli accessori da viaggio low cost. Nessuno mai, prima di allora, aveva pensato di utilizzare la finta pelle per articoli di questo genere, perciò Samsonite fu ancora una volta innovativa e avanti anni luce rispetto ad altri brand.

A cavallo tra gli anni ’80 e ’90 l’azienda passò sotto il controllo di diversi gruppi imprenditoriali per poi essere acquisita insieme ad American Tourister, nel 1993, da Astrum. Solo due anni dopo avvenne la scissione societaria, ed oggi Samsonite ed American Tourister sono due realtà autonome con sede a Denver.

Borsa da donna Samsonite Shelly

Samsonite oggi: una realtà in continua espansione

Il catalogo di articoli Samsonite è oggi incredibilmente ampio e variegato. L’azienda produce valigie ed accessori di ogni tipo, per tutte le tasche e per qualunque fascia d’età. Ci sono trolley classici e business e graziose valigette firmate Disney per i più piccini, beauty case per le signore che amano portare con sé il necessaire per il trucco e il parrucco, ma anche zaini per gli adolescenti, borse da donna , portafogli, ombrelli e cartelle.

Sei un fan di Samsonite? Abbiamo ottime notizie per te! Naviga su lesacoutlet.it: troverai centinaia di prodotti di questo grande brand a prezzi imbattibili! Cosa aspetti? Clicca qui e inizia lo shopping!