Brand Moda e Sostenibilità

Timberland Earthkeepers: La Scelta dell’Ecosotenibilità

Pubblicato da:

Redazione LeSAC
Array

Timberland Earthkeepers: La Scelta dell’Ecosotenibilità

Timberland, noto brand americano amato in tutto il mondo, ha da sempre una particolare sensibilità per le tematiche ambientali. Uno dei simboli di questo impegno è la linea di produzione Timberland Earthkeepers , caratterizzata dall’utilizzo di materiali riciclati. L’attenzione del brand su questo fronte si è tradotto inoltre in una serie di ambiziosi progetti al fine di portare vicino allo zero l’impatto dell’azienda sull’ambiente.

Ecco i principali obiettivi che Timberland si è prefissata:

  • l’utilizzo di cotone 100% eco sostenibile, bioligico o equosolidale
  • piantumazione di 50 milioni di alberi nei prossimi 5 anni
  • 50% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020
  • Smaltimento non in discarica per il 95% dei rifiuti
Timberland Earthkeepers Cotone

Timberland Earthkeepers: i materiali a basso impatto

La scelta del pellame

Timberland presta da anni molta attenzione alla scelta dei materiali e alle sue lavorazioni al fine di offrire prodotti di alta qualità e performanti. Questa attenta selezione ha portato il brand anche a fare scelte green, volte a un impatto sempre più basso sull’ambiente. L’ambizione è che entro il prossimo anno l’approvvigionamento di pellame avvenga unicamente mediante fornitori che hanno avuto la massima valutazione da parte della Leather Working Group, ente che si occupa di stabilire e sviluppare precisi protocolli di eco sostenibilità per i produttori di pelle.

I materiali riciclati

Per quanto riguarda le scarpe l’obiettivo eco-friendly per il prossimo 2020 è quello di realizzarne diversi modelli con almeno un componente Ror. Questa sigla sta ad identificare i materiali riciclati, rinnovabili o organici. L’azienda farà anche di più: tutte le scarpe mostrate nelle vetrine dei negozi Timberland infatti dovranno essere composte, entro i prossimi 2 anni, per almeno il 10% da uno di questi materiali, come ad esempio il PET riciclato utilizzato per le fodere interne o i lacci.

Sostanze Nocive

Un altro fronte di intervento a favore dell’ambiente è quello della riduzione, se non il totale abbandono, di sostanze potenzialmente nocive. Uno dei prossimi obiettivi infatti prevede la completa eliminazione dei prodotti chimici idrorepellenti contenenti PFC, fluorocarburi che danno origine a potentissimi gas serra. Altro materiale da abbandonare per la produzione delle calzature è il PVC, attualmente l’obiettivo è già stato raggiunto per il 97%!

Timberland Earthkeepers: acquisti consapevoli per un futuro sostenibile

Le scelte eco friendly da parte di produttori come Timberland sono sicuramente nobili, ma per ottenere un vero impatto è necessaria una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori. Scegli l’ambiente, scopri il nostro vasto catalogo di prodotti Timberland e acquista subito!

Array