Viaggio

Vacanze al mare: le mete più belle d’Italia

Pubblicato da:

Redazione LeSAC
Array

Vacanze al mare: le mete più belle d’Italia

Quando si ha la fortuna di vivere in un Paese con quasi ottomila kilometri di costa, scegliere dove trascorrere le proprie vacanze al mare diventa un piacevole dubbio.  E se la vecchia canzone invitava a “non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare”, perché non concedersi invece un po’ di novità?

Quando si parla di mare è inevitabile che il pensiero corra subito alle nostre splendide isole maggiori: Sicilia e Sardegna. Fra le mete preferite dagli italiani, tuttavia, la Puglia ha saputo negli ultimi anni ritagliarsi la parte del leone. Salento e Gargano sono prese d’assalto specialmente in agosto, alimentando una rivalità storica fra gli abitanti del “tacco” dello Stivale.

Vacanze al mare Polignano

Vacanze al mare al Centro Nord

Se è vero che gran parte dei nostri concittadini sceglie mete del Sud per le vacanze al mare, anche il Nord e il Centro del Paese godono di località balneari di fama internazionale. È il caso della Liguria, che oltre alle perle di Portofino e Santa Margherita Ligure attira turisti da tutto il mondo per gli splendidi paesaggi delle Cinque Terre.

Per gli amanti delle grandi spiagge sabbiose, le scelte più indicate si trovano sull’Adriatico, dove oltre alla celebre riviera romagnola spiccano a Nord Est Jesolo e Lignano Sabbia d’Oro. Al centro segnaliamo due mete: l’Isola d’Elba in Toscana e la riviera del Conero nelle Marche.

vacanze al mare Cinque Terre

Il Sud meno conosciuto

Escluse le mete di fama mondiale, come la Costiera Amalfitana amata particolarmente dagli statunitensi, o Taormina in Sicilia, esistono tuttavia tratti di costa meno battuti ma ugualmente incantevoli. È il caso di Maratea, comune della Basilicata le cui numerose frazioni occupano l’intero tratto di regione affacciato sul Tirreno. Famosa anche per l’imponente statua del Cristo Redentore, la località offre numerose spiagge, fra cui la particolarissima e conturbante Spiaggia Nera, di origine vulcanica.

Scegli il trolley giusto

Prima di scegliere qualsiasi meta per le vacanze al mare, scegli la valigia giusta! I vestiti estivi sono più leggeri, ma teli mare e creme occupano molto spazio. Per questo ti consigliamo l’acquisto di un trolley misura grande, così potrai portare anche qualche souvenir al ritorno. E i sandali, ce li hai? E il costume da bagno nuovo? Niente paura, su Lesac troverai tutto ciò di cui hai bisogno per delle splendide vacanze!

Non aspettare, acquista subito!

Array