I consigli di LeSac

Come pulire i sandali Birkenstock

I sandali Birkenstock sono da anni le scarpe più gettonate dell’estate, scelti per la loro comodità e la capacità di abbinarsi a qualsiasi (o quasi) outfit. Come qualsiasi ciabatta o infradito, sono però anche più facilmente soggette a macchie e aloni sul plantare. Come pulire allora le nostre Birkenstock?

Per assicurare la massima comodità, il plantare Birkenstock è fatto con un particolare mesh di lattice naturale e di sughero, per riprodurre l’orma del piede sulla sabbia e dare così l’impressione di camminare scalzi. Per questo, prendersene cura è importantissimo per non alterarne le peculiarità.

Errori da evitare: al bando la lavatrice!

Nelle calzature aperte il plantare è sempre a diretto contatto con il piede e qui tendono a formarsi aloni e macchie dovute a usura e sudore.
Si potrebbe pensare che, come per le normali infradito o ciabatte da mare in gomma, un semplice giro in lavatrice possa risolvere il problema delle macchie. Nulla di più errato!

E’ infatti di un metodo sconsigliato anche dalla stessa casa produttrice. Il rischio è di rovinarle in modo irrimediabile, sia esteticamente che dal punto di vista funzionale.
Anche mettere i sandali con acqua diretta o a mollo in una bacinella, potrebbe causare un danno grave alla suola e alla soletta.

I metodi corretti di pulire le Birkenstock

Ecco i modi corretti per pulire tomaia e soletta delle tue Birkenstock!
Così come suggerito dal sito ufficiale: “il plantare può essere pulito con uno shampoo per articoli in pelle e un po’ di acqua. Una volta asciugata, spazzolare con una spazzola per articoli in pelle”.
Se non avete lo shampoo, una semplice schiuma per il lavaggio a secco andrà benissimo!

  • Dopo averla agitata, basterà spruzzare la schiuma sulla tomaia e sulla suola della scarpa e lasciare agire.
  • Rimuovere la schiuma con una spazzola in crine semirigido o in nylon. Entrambe sono usate per pellami delicati quindi non graffieranno le suole.
  • Rimuovere l’eccesso di schiuma e lo sporco con della carta assorbente
  • Lascia asciugare qualche ora lontano dal sole diretto e da fonti di calore.

Insomma, tenere pulite le vostre Birkenstock è molto semplice e veloce, valido per qualunque modello Birkenstock. Ed è possibile farlo anche in vacanza!

Ora che sai come prendertene cura, hai scelto la Birkenstock da indossare quest’estate?

Scopri gli ultimi modelli arrivati nella sezione Collezioni di LeSac:

Sandali e Infradito Birkenstock – Nuove Collezioni


Articoli recenti

Regali di Natale 2025: come scegliere i doni perfetti

La stagione dei regali di Natale 2025 è ufficialmente alle porte e trovare il dono giusto può fare la differenza.… Leggi tutto

24 Novembre 2025

Scarpe Birkenstock: perché sono diventate un must-have per comfort e stile

Se stai cercando una calzatura che coniughi comfort, durabilità e stile senza tempo, le scarpe Birkenstock sono una scelta eccellente.… Leggi tutto

24 Novembre 2025

Ponte dell’Immacolata 2025: dove andare e come preparare il bagaglio perfetto

L’8 dicembre 2025 cade di lunedì, offrendo un weekend lungo perfetto per una fuga pre-natalizia. Il Ponte dell’Immacolata 2025 è… Leggi tutto

18 Novembre 2025

Black Friday 2025: sconti fino al 70% su borse e accessori firmati – Le SAC Outlet

C’è un momento dell’anno in cui ogni scelta diventa un’occasione: è il Black Friday 2025, il periodo perfetto per regalarsi… Leggi tutto

4 Novembre 2025

🎁 Idee Regalo 2025: quando lo stile diventa un pensiero d’amore

C’è un momento dell’anno in cui ogni dettaglio conta, e in cui scegliere il regalo perfetto diventa un gesto di… Leggi tutto

3 Novembre 2025

Gabs: colore, creatività e trasformazione — la rivoluzione del design Made in Italy

Originalità, colore e ironia: sono questi gli ingredienti che rendono Gabs un marchio unico nel panorama della pelletteria italiana. Nato… Leggi tutto

23 Ottobre 2025