Viaggio

Montagna, che passione! In viaggio sulla neve

Pubblicato da:

Redazione LeSAC
Array

Montagna, che passione! In viaggio sulla neve

I viaggi in montagna sono affascinanti ed attrattivi per tutta la famiglia, soprattutto in inverno. È infatti in questa stagione che le zone montuose sprigionano tutto il loro fascino e offrono non solo paesaggi e scorci da mille e una notte, ma anche tante attività da fare sulla neve, in paese o nelle caratteristiche baite.

Per organizzare al meglio una settimana bianca però è bene informarsi su tutte le variabili come l’apertura della stagione sciistica, i prezzi e l’ubicazione dei vari impianti sciistici, prenotare per tempo alberghi, rifugi o chalet e tanto altro. In questa guida abbiamo raccolto tutto ciò che è indispensabile sapere prima di partire.

Viaggi in Montagna: Apertura Stagione Sciistica

Innanzitutto, per organizzare una settimana bianca è fondamentale conoscere le date di apertura degli impianti sciistici, naturalmente se vorrete sperimentare le piste con sci, snowboard o bob. Ogni anno i giorni d’inizio stagione possono cambiare in base al tempo e alle precipitazioni nevose e quest’anno ad esempio ci sono stati impianti che hanno aperto al pubblico già a metà ottobre. Altri invece a fine ottobre e a seguire la maggior parte tra i primi e metà novembre. Il termine della stagione invece è ad oggi stimato attorno al 3-10 di maggio in Italia, mentre all’estero località come Zermatt restano aperte tutto l’anno! Clicca qui per una guida completa e aggiornata.

montagna innevata


Settimana bianca: dove pernottare

Importantissimo, prima di intraprendere i viaggi in montagna, è prenotare l’albergo o la location per il pernottamento. Ogni località dispone di tantissime alternative e che possono accontentare al meglio qualsiasi esigenza. In Italia soprattutto le mete turistiche montuose hanno chalet caratteristici, ma anche alberghi a misura di bambino o iper moderni e avveniristici ed è anche possibile pernottare in rifugi in quota.

Non solo, in alcune zone sono disponibili addirittura igloo dove passare una notte alternativa fra mura di vero ghiaccio e immergersi appieno nell’atmosfera del luogo. In generale è necessario prenotare con largo anticipo e magari approfittare delle offerte e promozioni online.


Igloo in Montagna

Location suggestive in Montagna


La settimana bianca è per tutti: ci sono molte persone infatti  che amano la montagna ma non lo sci o gli sport sulla neve. Questi viaggiatori infatti sono attratti soprattutto dai mercatini natalizi, dai musei tipici, dai ristoranti del luogo e dai Villaggi di Babbo Natale. Tra i più belli in montagna citiamo quello di Castello Gamba e il tradizionale situato all’Ecomuseo Walser di Gressoney-La-Trinité inValle d’Aosta e il villaggio di Macugnaga in Piemonte.


Parti attrezzato con un trolley LeSac!

Per la vostra settimana bianca e in generale per i viaggi in montagna è bene munirsi di abbigliamento adeguato, sia per lo sport che per il tempo libero. Via libera quindi a piumini e giacconi ben imbottiti ed impermeabili, maglioni e scarponi non solo da sci. Per partire attrezzati sono necessari i borsoni da viaggio, oppure trolley abbastanza capienti, da abbinare in ogni caso a comodi zaini viaggio .

Cosa aspetti? Acquista una valigia su LeSac e parti per una nuova avventura sulla neve!

Array