Viaggio

Bonus vacanze: istruzioni per l’uso

Pubblicato da:

Redazione LeSAC
Array

Bonus vacanze: istruzioni per l’uso

La crisi odierna ha portato notevoli cambiamenti anche nel settore turistico e tra le linee guida del Governo c’è quella di rilanciare i viaggi con degli interventi mirati: i bonus vacanze. Ma come funzionano, come si richiedono e quali sono gli importi relativi ai bonus vacanze disponibili per i prossimi mesi? Inoltre, quali sono le mete di viaggio da preferire? Rispondiamo a tutte le domande in questa guida definitiva ed esaustiva per godere dopotutto, anche quest’anno, di una meritata vacanza.

Bonus vacanze: come funziona

Cominciamo con lo specificare che il cosiddetto bonus vacanze non sarà consegnato mediante un unico voucher da spendere in viaggi e soggiorni. L’importo che spetta al nucleo familiare sarà infatti accreditato durante il corso dell’anno in piccoli rate da circa 40 o 50 € l’uno, per un valore non superiore ai 500 € totali. I lavoratori lo potranno ricevere esclusivamente in busta paga. Questo denaro inizierà ad essere versato ai contribuenti a partire da luglio 2020.

I bonus vacanze saranno spendibili in pacchetti vacanza che prevedono un soggiorno di almeno 3 notti e 4 giorni e rigorosamente in una struttura turistica nazionale. Il Governo permette ai contribuenti di versare il credito ricevuto direttamente alle strutture turistiche che li ospiteranno fino al 90% del valore del bonus ricevuto. In questo caso l’agevolazione turistica diventa a tutti gli effetti uno sconto sull’importo speso per la villeggiatura.

Bonus Vacanze Italia

Chi può beneficiarne?

Il bonus vacanze non è destinato a tutti ed è bene fare chiarezza anche su questo punto. Gli aventi diritto a riceverlo sono nuclei famigliari con un reddito ISEE fino a 40.000 euro, con alcune differenze a seconda del numero dei componenti del nucleo. In particolare, il bonus potrà essere utilizzato dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 e l’80% sarà sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura, la percentuale restante sarà in detrazione dall’imposta sul reddito. Per sapere, caso per caso, se ne avrete diritto potrete rivolgervi direttamente al vostro datore di lavoro o consultare il vostro commercialista.

Mete di viaggio: qualche spunto

Quest’anno e, al di là del bonus vacanze, le mete di viaggio da preferire sono senza dubbio quelle italiane. Armatevi quindi di un bagaglio a mano capiente e pratico, magari scegliendolo in base alla compagnia aerea, e organizzate già la vostra villeggiatura. In Italia sono tantissime le località di mare ideali per una vacanza all’insegna del relax ma anche del divertimento!

In cima alla lista svetta la Riviera Romagnola. In Sicilia e Puglia invece si potranno anche scoprire spiagge deserte e panorami mozzafiato, mentre chi ama la montagna non potrà fare a meno di passeggiate ed escursioni. Non potranno mancare nel vostro bagaglio zaini ad hoc e marsupi: saranno veri must have. Questi ultimi, sia per donne che per uomini, sono tornati di gran moda!

Acquista tutto il necessario per le tue vacanze su Le Sac, i nostri prezzi sono imbattibili!


Array