Viaggio

Mete di montagna italiane per l’estate: la classifica delle più attrezzate

Pubblicato da:

Redazione LeSAC
Array

Mete di montagna italiane per l’estate: la classifica delle più attrezzate

La nostra Italia offre mete di rara bellezza e quest’anno più di ogni altro è di molti l’esigenza di riscoprire il nostro paese. In particolare ecco una classifica delle migliori mete di montagna per l’estate le più attrezzate, quelle che permettono di godere appieno del relax ma anche dell’avventura e che sono a misura di famiglia.

Mete di Montagna: Alta Pusteria

Ai vertici della classifica delle mete di montagna italiane per l’estate ecco l’Alta Pusteria e le sue Cime di Lavaredo, che sono anche patrimonio UNESCO. La località si trova in Trentino Alto Adige e la zona è caratterizzata da grandi vallate con distese verdi smeraldo, vero punto di partenza per escursioni di vario genere, anche per principianti e bambini.

Oltre al trekking poi sono tantissime le attività praticabili come la bicicletta, l’equitazione, ma è sempre bene partire ben attrezzati e munirsi di accessori adatti alle scarpinate come scarponcini, zaini e marsupi ad hoc. Chi cerca invece il massimo relax sarà altrettanto soddisfatto. Sono diversi i centri benessere nel circondario che propongono trattamenti naturali con fieno di montagna, miele e altri prodotti autoctoni altamente benefici.

Mete di Montagna Trekking

Aprica

Aprica si trova in Lombardia, più precisamente in Valtellina, a circa 1200 metri di altitudine nelle vicinanze della conosciutissima Valcamonica, sito archeologico di grande interesse storico. Non solo, la località è anche a poca distanza dalla Svizzera. Infatti dopo aver scoperto le vallate, i prati, le aziende agricole e il cibo tipico di Aprica ci si potrà anche concedere qualche ora nella città di Lugano. Qui tra shopping, camminate in riva al lago e aperitivi si potrà anche trovare il tempo per visitare mostre o dedicarsi qualche attimo di puro relax. Per chi ama i souvenir consigliamo una bella valigia da viaggio capiente.

Mete di Montagna Mountain Bike

Mete di Montagna: Bardonecchia

Bardonecchia, in Piemonte, è una delle zone più amate dagli sciatori in inverno, ma anche in estate regala emozioni e vacanze all’insegna dell’avventura o del relax. Il luogo inoltre è ideale per accogliere i turisti più diversi come sportivi, famiglie con bambini piccoli, single, coppie giovani o più adulte e potrà soddisfare qualsiasi esigenza. A livello d’intrattenimento è possibile scoprire la natura e fare escursioni per tutti i livelli di allenamento. E poi scoprire musei tipici, assaporare pietanze e vini locali e vedere come vengono preparati. Fiore all’occhiello di Bardonecchia è il Bike Park per gli amatori della bici Downhill, dove cimentarsi in percorsi dalle varie difficoltà.

Array