Bagaglio a mano

Ryanair  e EasyJet sono le compagnie aeree low cost più utilizzate grazie ai loro prezzi competitivi. Se la meta del proprio viaggio è relativamente vicina, si può viaggiare con un semplice bagaglio a mano e risparmiare così sui costi di trasporto del bagaglio nella stiva.

Le compagnie aeree consentono ai suoi passeggeri di portare a bordo un solo bagaglio a mano di dimensioni ben precise e di un peso massimo consentito ben definito. Presentarsi al check-in con un bagaglio a mano che eccede le dimensioni o il peso consentito significa spesso che non possiamo imbarcarlo come bagaglio a mano ma come bagaglio da stiva, pagando la relativa tariffa ben più onerosa.

set
Peso e dimensioni del bagaglio a mano

Il peso massimo consentito per il bagaglio a mano è di 10 Kg e la dimensione totale consentita è di 115cm. Tale dimensione ha altri vincoli di altezza, larghezza e profondità che limitano il bagaglio a mano ad avere dimensioni massime (55x40x20). Nel bagaglio a mano è possibile mettere quasi tutto quello di cui si necessita anche se per particolari tipi di prodotto c’è un limite di quantità.

E' possibile mettere in valigia liquidi, lozioni, gel, creme in contenitori da max 100ml e che andranno poi messi in un sacchetto di plastica trasparente 20x20 e capacità inferiore a 1 litro. Il sacchetto viene tirato fuori dal bagaglio a mano ed esaminato al momento del check-in.

Oltre al bagaglio a mano sono assolutamente vietate altre eventuali borse, laptop, fotocamere e tracolle. L’unico bagaglio presente al momento del check-in deve essere il solo bagaglio a mano. Quindi tutti i bagagli diversi devo essere messi dentro al bagaglio a mano e concorrono al peso dello stesso.

Tipologie di bagaglio a mano
Per il bagaglio a mano è consigliabile scegliere un trolley, una valigia o uno zaino morbidi perché si adattano bene agli spazi degli aerei. 

Scroll To Top